Tapparelle, quale materiale scegliere?
Tapparelle, quale materiale: pvc, acciaio, legno o alluminio?
Guida alla scelta del giusto tipo di tapparella per la tua casa.
La veranda è una struttura chiusa, che permettere di chiudere un balcone o terrazzo mediante un telaio o struttura portante e che può essere dotata di vetrate o una tenda coprente. È una grande comodità in casa in quanto rende il balcone o la terrazza una camera chiusa ed “abitabile”, aggiungendo metratura, valore economico e un tocco di fascino in più alla casa.
Le tapparelle sono uno dei sistemi più diffusi per l’oscuramento delle finestre, in uso da centinaia di anni. La loro importanza però non è dettata solo dalla schermatura della luce solare, ma anche da altre funzionalità che rivestono una importanza non secondaria, come la garanzia di sicurezza, isolamento dell’ambiente e protezione dagli agenti atmosferici e dalle intemperie.
Sono disponibili in diverse tipologie in commercio: elettriche o manuali, avvolgibili o orientabili, blindate e non
Ogni tipologia è indicata per un uso particolare, ma la possibilità e il vantaggio nell’installazione di un tipo o di un altro dipendono anche dalla tipologia di edificio e dalla destinazione d’uso. Il ruolo più importante viene però svolto dal materiale con cui sono composte. Troviamo infatti tapparelle realizzate in PVC, acciaio, legno o alluminio coibentato.
Se stai pensando a sostituire le tue vecchie tapparelle o devi acquistarle per la tua nuova casa, probabilmente ti starai chiedendo qual è il materiale migliore. Come in molti altri casi non esiste una risposta definitiva, ma molto varia in base alle tue esigenze, al budget e alle caratteristiche dell’immobile.
Vediamo quindi i pro e i contro dei diversi materiali di realizzazione delle tapparelle avvolgibili per la scelta del giusto tipo di tapparella per la tua casa.
1. Tapparelle persiane avvolgibili in PVC
Il PVC è un materiale relativamente recente, pertanto le persiane in PVC sono ad oggi poco diffuse ma sono fra le prime scelte per chi realizza nuove costruzioni.
PRO
- hanno un basso costo al mq
- in commercio vi sono una vasta gamma di colori commerciali
CONTRO
- si deformano nel tempo
2. Tapparelle persiane avvolgibili in acciaio
Consigliate in alcuni casi particolari, gli avvolgibili in acciaio sono ideali per una protezione efficace ed una schermatura totale.
PRO
- sono le tapparelle con il grado di sicurezza maggiore grazie al loro notevole peso
- non hanno un prezzo eccessivo
CONTRO
- sono molto pesanti quindi è consigliabile motorizzarle
3. Tapparelle persiane avvolgibili in legno
Le tapparelle in legno sono le più diffuse nel settore dell’edilizia, principalmente perché il materiale è stato il primo ad essere impiegato per la loro realizzazione. Ad oggi sono utilizzate con minore frequenza a causa del costo e della manutenzione.
PRO
- sono esteticamente migliori grazie alle numerose possibilità di trattamento
- danno un senso di calore all’abitazione
- danno un tocco di eleganza alla casa
CONTRO
- richiedono una più frequente manutenzione
hanno un alto costo al mq - sono pesanti
4. Tapparelle persiane avvolgibili in alluminio coibentato
Realizzati in un materiale moderno, gli avvolgibili in alluminio coibentato presentano numerosi punti di forza. Vanno sempre installate assieme alle guide laterali complete di spazzolini antirumore.
PRO
- sono termoacustiche
- non si deformano nel tempo
- sono le più leggere pesano circa 4 kg/mq
- sono le più robuste
CONTRO
- sono più care del pvc
In fase di scelta della tipologia di tapparella occorre quindi tenere in considerazione tutti questi aspetti legati al materiale di realizzazione. Come avrai visto però tutti i materiali presentano pro e contro, che vanno sicuramente valutati insieme ad un esperto in base alle tue necessità e alle caratteristiche degli infissi e dell’immobile.